Corsi di cucina

Corso di cucina a Napoli - tour gastronomici a Napoli Sfogliatella napoletana

  • Partecipanti min 2, max 6
    Bambini non ammessi
  • Investimento 45,00 euro
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Lunedì
  • Orario 10:00 - 12:00
  • Location Napoli
Descrizione dell'esperienza "Corso di cucina a Napoli - tour gastronomici a Napoli Sfogliatella napoletana "

La sfogliatella è uno dolci più amati della tradizione napoletana. Riguardo la storia della sfogliatella e alle sue origini ci sono diverse leggende, tra cui quella per cui la prima sfogliatella sembrerebbe nata in Costiera Amalfitana.

Questo dolce è diventato così famoso da aver preso le sembianze di un vero e proprio simbolo per Napoli ed i suoi abitanti e non c’è bar, pasticceria, laboratorio che non lo rivenda al pubblico.

All'interno di un laboratorio di una tipica pasticceria napoletana, nel centro antico di Napoli, inizierai a preparare questo dolce unico nel suo genere affiancato da Tonino, pasticciere napoletano che ti svelerà i segreti e la ricetta per preparare la sfogliatella napoletana.

 

 

LA TRADIZIONE

Siamo tra Furore e Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana, circa 4 secoli fa (negli anni del 1600), precisamente nel convento di Santa Rosa

Un giorno una delle monache, si accorse di alcuni avanzi di semola bagnata nel latte. Naturalmente sarebbe stato uno spreco buttarla, per cui si adoperò in una scelta istintiva culinaria: la miscelò con ricotta, frutta secca e liquore al limone e la infornò. Creò un impasto, di due sfoglie chiuse a ricordare la forma di un cappuccio di monaco ripieno con la miscela di semolino, ricotta, crema ed amarene. Nacque così la prima sfogliatella: la Santa Rosa.

Il dolce, riscosse non solo successo tra le suore ma cominciò ad essere offerto al popolo, in cambio di qualche moneta, per cui fu necessario dargli un nome e si scelse proprio quello del monastero dove era stato creato.

 


Programma e altre info
Lingue parlate dal Local: English, French, Italian
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.

ALTRE ESPERIENZE:

Pizza napoletana

dettagli

crea il tuo blend di vino

dettagli

Beer Tour

dettagli