Corsi di cucina

"Corso di cucina a Napoli": Impara a cucinare gli struffoli napoletani

  • Partecipanti min 4, max 6
    Bambini non ammessi
  • Investimento 45,00 euro
  • Durata 02:00 h.
  • Giorni Lunedì
  • Orario 12:00 - 14:00
  • Location Napoli
Descrizione dell'esperienza ""Corso di cucina a Napoli": Impara a cucinare gli struffoli napoletani "

Gli Struffoli napoletani sono il dolce tipico delle festività natalizie a Napoli. In ogni casa è immancabile il classico piatto con le palline al miele. Il loro nome sembra avere origine greche.

Gli struffoli sono palline fragranti di pasta fritte, passate poi nel miele, zucchero, scorze d’arancia e decorati con “diavulilli”, confettini colorati. La dimensione dello struffolo deve essere piccola, in modo che possa perdersi completamente nel miele.

All'interno di un laboratorio di una tipica pasticceria napoletana, nel centro antico di Napoli, inizierai a preparare questo dolce unico nel suo genere affiancato da Tonino, pasticciere napoletano che ti svelerà i segreti e la ricetta per preparare gli struffoli napoletani.

 

LA TRADIZIONE

 

Le origini degli struffoli sono da ricercare probabilmente dalla somiglianza alla parola strofinare che in dialetto napoletano è diventata struffolo. Strofinare descrive la manualità nell’arrotolare i cilindri di pasta prima di tagliarli nelle palline che diventeranno gli struffoli fritti.

La storia degli struffoli napoletani inizia con l’arrivo dei Greci nei porti di Partenope. Pare che siano stati proprio loro gli inventori di questo dolce.

Il nome “struffolo” ha molteplici derivazioni, come “strongoulos”, parola greca che descrive la forma “arrotondata”, oppure “strofinare”, dal lavoro della pasta che viene arrotolata prima di essere tagliata a dadini. Un’altra versione ricollega il nome allo strutto con cui venivano inizialmente fritti, ma la storia che più ci piace vuole che gli struffoli si chiamino così perché “strofinano” o “solleticano” il palato.

L’unica certezza è che questo dolce ha fatto innamorare tanti, diffondendosi rapidamente in tutta l’Italia Centro-meridionale, con nomi e forme diversi.


Programma e altre info
Lingue parlate dal Local: English, French, Italian
Adesione al protocollo 'Accoglienza Sicura' definito nel documento di valutazione dei rischi dal D.Lgs. 2008/81 e s.m.i., al fine di mitigare il rischio di trasmissione del contagio da Covid-19 all'interno di location, strutture turistico-ricettive, ambienti al chiuso e all'aperto, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di ospiti, clienti, collaboratori, partner.